• Lunedì 06 Giugno 2016 alle 8:59
Alimentazione e vegan: a Parigi nasce Veggietown il quartiere per vegetariani. Addio dieta mediterranea?

Mentre si fa sempre più serra la 'guerra' tra vegetariani e onnivori, mentre si continua a discutere di quale sia la migliore alimentazione da seguire, e il dibattito su benefici della carne o, al contrario, danni alla salute è sempre più acceso, a Parigi è in continua espansione il cosiddetto Veggietown, un vero e proprio quartiere per vegani  vegetariani dove si trovano esclusivamente ristoranti del genere ma anche altri tipi di realtà commerciali. Questo quartiere si trova tra il nono e il decimo arrondissement parigino, nei pressi della rue de Paradis.

Dalla gastronomia vegana al fast food vegetariano, al porridge bar veg friendly e al bistrot bio vegetariano, alla gelateria vegana, al salone da tè vegetariano: questo è ciò che Veggietown offre a tutti coloro che hanno deciso di seguire un’alimentazione del tutto priva di carne. E del resto, sono sempre più le persone che scelgono di seguire le diete vegane e vegetariane, sempre più convinti del fatto che la carne non faccia poi così bene alla salute, che rappresenta, anzi, la prima fonte di sviluppo  malattie, anche alla luce delle tecniche di macellazione, assolutamente non controllate, a loro dire, e che non possono offrire alcuna sicurezza sulla trattazione alimentare.

Secondo la mappa realizzata da AVF (Associazione Vegetariana di Francia) sono 24 i locali veg-friendly, di cui 10 dedicati esclusivamente alle cucine vegetariana e vegana. Anche in Italia queste realtà sono in costante aumento, nonostante il nostro Paese sia la patria della dieta mediterranea tanto varia di frutta e verdura quanto anche di alimenti di origine animale che, secondo i più acclamati nutristi, sono necessari per apportare al nostro organismo tutti gli elementi nutritivi.

Video: Dibattito vegetariani contro onnivori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 29350,68 > 29350,67