• Lunedì 07 Novembre 2011 alle 12:59
Addio Ecopass a Milano. Arriva Area C

Milano dice addio al caro Ecopass e si prepara ad accogliere dal prossimo gennaio Area C, una sorta di nuova tessera basata sul principio della congestion charge (da cui la denominazione scelta dall’amministrazione milanese). Fondamentalmente però dall’Ecopass all’Area C cambia davvero poco. Per varcare la Cerchia dei Bastioni bisognerà, infatti, continuare a pagare la stessa tariffa di 5 euro al giorno, che permetterà di godere anche di due ore di sosta gratuita sulle strisce blu. Gli orari di validità del sistema anti-smog rimarranno invariati, almeno per la prima fase: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

 

Il provvedimento, che rimarrà in vigore in via sperimentale per 18 mesi a partire dal 16 gennaio, prevede anche qualche novità: per furgoni adibiti a trasporto merci e veicoli di artigiani e commercianti al posto dell’Area C potranno scegliere un ticket da 3 euro valido 6 ore, che però non darà diritto alle agevolazioni per il parcheggio; prevista sempre per i veicoli commerciali una deroga di 12 mesi al divieto di circolazione per i mezzi alimentati a gasolio Euro 3, purché stiano espletando servizi di pubblica utilità. Della stessa esenzione temporanea potranno godere anche i bus turistici alimentati a gasolio Euro 3.

Non saranno invece previsti abbonamenti mensili o annuali, neanche per i residenti, per i quali saranno comunque introdotte delle misure agevolate. Chi abita all’interno dell’Area C, infatti, avrà diritto a 40 ingressi gratuiti e a uno sconto sugli accessi successivi, che costeranno 2 euro. L’esenzione totale dal pedaggio sarà invece garantita alle categorie di veicoli meno inquinanti: mezzi a metano, elettrici, gpl, bifuel e ibridi, oltre a quelle già escluse che la legge (auto con targhe CC, corpi consolari, Ps, Croce Rossa). Non potranno, invece, accedere all’Area C veicoli alimentati a benzina e a gasolio pre Euro, Euro I, Euro II ed Euro III.

Video: Il parere dei milanesi sull'Ecopass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 1.562,5000 > 30953,95 > 30953,93