• Martedì 21 Giugno 2011 alle 7:59
Detersivi, saponi e prodotti concentrati: i benefici sull’ambiente

L’attenzione per l’ambiente sta crescendo e in ogni settore nascono novità a misura anti inquinamento. L’ultima consiste nella produzione di prodotti concentrati, usati soprattutto per le pulizie casalinghe, e con effetti positivi per quanto riguarda l’impatto ecologico di ognuno di noi sul nostro pianeta. L’utilizzo di detersivi concentrati solitamente permette di risparmiare e gli effetti positivi sull’ambiente sono molto interessanti. Il vantaggio del prodotto concentrato è che viene fabbricato con l’utilizzo di una quantità minore di acqua, carta, inchiostro e plastica per confezioni e imballaggi, di conseguenza l’ammontare di materiali che finiranno come rifiuti nelle discariche sarà minore.

Considerando poi che le confezioni di tali prodotti saranno più piccole degli equivalenti non concentrati, questi saranno trasportati più agevolmente e in maggiore quantità in un unico viaggio verso i rivenditori, con un minore dispendio di carburante, per cui anche le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera si riducono notevolmente. Ricordiamo, inoltre, che i prodotti durano anche più a lungo e bastano, per esempio, ridotte quantità di prodotto per il bucato abituale. Spesso tali detergenti sono formulati per eliminare diversi tipi di macchie anche a freddo con conseguente risparmio di energia e di tempo.
 

Nella grande distribuzione esistono detersivi concentrati multiuso da diluire in acqua in percentuali differenti a seconda dell’uso che se ne vuole fare e che permettono di ottenere per esempio un prodotto per la pulizia del pavimento, uno spray per la pulizia dei vetri o un gel per eliminare i residui di calcare. Questa novità indica, dunque, come si stia fortemente diffondendo la consapevolezza rispetto al danno che le varie attività umane hanno sull'ambiente e sulle risorse naturali, relativa non solo ai processi industriali, ma anche e soprattutto alle più quotidiane mansioni domestiche.

Video: I detersivi liquidi concentrati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 30057,53 > 30057,53