• Venerdì 27 Settembre 2013 alle 10:59
Puliamo il mondo 2013: al via da oggi l'iniziativa di Legambiente. Gli appuntamenti

Al via da oggi, veberdì 27 settembre, e fino a domenica 29, l'edizione 2013 di 'Puliamo il mondo, l'iniziativa di Legambiente per ripulire e riqualificare le aree degradate della città. Da Roma, a Milano, a Torino, Modena, Pescara per arrivare a Palermo, saranno tante le iniziative in programma in tutto il Paese. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di tutelare il territorio e le bellezze della Penisola e di promuovere una corretta gestione dei rifiuti.

Hanno aderito quest’anno all’iniziativa oltre 300mila studenti di tutta Italia, che da oggi scenderanno nelle vie, nelle piazze e nelle strade delle città, muniti di guanti e rastrelli, per rendere migliore il luogo in cui vivono. Per Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente, “La grande adesione di studenti e insegnanti al week-end ambientalista dimostra quanto la scuola possa e debba continuare ad essere un importante presidio di qualità del territorio. Tagliare i fondi all'istruzione, come è avvenuto negli ultimi anni, significa mettere in pericolo l'ambiente circostante, perchè un territorio senza scuola o con una scuola senza mezzi è un territorio esposto all'abbandono, all'incuria e all'indifferenza”.

Tra gli appuntamenti in programma, in Lombardia, a Mortara, in provincia di Pavia, gli alunni delle scuole medie puliranno i cortili circostanti l'edificio scolastico e parteciperanno al laboratorio di Legambiente dedicato al tema dei rifiuti. In Emilia Romagna, a Comacchio, in provincia di Ferrara, l'appuntamento è nel Parco del Delta del Po dove i volontari, in collaborazione con l'ente parco, saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti nella zona delle dune naturali. Nel Lazio, a Roma i ragazzi della scuola elementare Pio la Torre plesso Ilaria Alpi sistemeranno il giardino che circonda la struttura e per l'occasione in questo cortile e in quello del plesso Cesare Pavese saranno piantati due alberelli.

Sabato 28, l'appuntamento è a Venezia per liberare dai rifiuti i parchi comunali adiacenti ai plessi scolastici. A Milano Puliamo il Mondo si occuperà della pulizia e della falciatura dell'erba nel parco dell'ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini, oggi struttura aperta al territorio e alla città dove operano molte realtà associative in difesa di uno spazio di verde da tutelare. A Palermo, invece, i volontari ripuliranno il parco reale della Favorita.

Domenica 29 settembre, l'appuntamento è a Succivo (Ce), nella Terra dei Fuochi, luogo simbolo di questa edizione 2013: qui i volontari saranno impegnati nella pulizia dell'area intorno al casale di Teverolaccio, mentre nel pomeriggio saranno organizzate delle visite guidate per ammirare gli orti urbani realizzati da Legambiente che hanno permesso di riconvertire alla coltivazione bio di frutta e verdura aree prima dismesse o abbandonate.

Video: Puliamo il mondo 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 68301,88 > 68301,88