• Venerdì 27 Settembre 2013 alle 14:59
Torino: nuovo blocco traffico domenica 6 ottobre. Servirà ad arginare i livelli di smog in città?

Non solo Milano: dopo il nuovo blocco del traffico stabilito nel capoluogo lombardo, in programma per domenica 13 ottobre, macchine ferme anche a Torino il prossimo 6 ottobre. In occasione di questo nuovo stop, saranno organizzate anche iniziative culturali e a favore della mobilità sostenibile legate alle domeniche ecologiche.

Tra le iniziative previste la ‘Portici di Carta’, che vedrà snodarsi sotto i portici di via Roma la libreria più lunga d’Italia (lunghezza circa 2 km), e la ‘Torino Street Style’, uno spazio situato in piazza Castello dedicato a sport di strada come BMX, skateboard, arrampicata sportiva, street golf e altri). Sarà intanto chiusa al traffico la ZTL del centro dalle ore 10 alle 19, dove vi saranno ammessi solo cittadini a piedi e a bordo di biciclette. Chiusi anche i varchi per auto, motociclette e agli altri veicoli inquinanti.

Dai dati di un'indagine resa nota ad inizio anno, Torino è risultata l'ottava città più inquinata del mondo e questo dato è bastato per mettere in allarme istituzioni e cittadini. E tutti si sono mobilitati per cercare di arginare i livelli di smog nell'aria cittadini, con iniziative volte a sostenere una maggiore mobilità sostenibile. Ma molto resta ancora da fare, motivo per il quale, arrivati al mese di ottobre si continuano ad organizzare le domeniche ecologiche. E' una sorta di modo di sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche eco di circolazione e spingerli magari all'acquisto di vetture green o di biciclette.

Video: Emergenza smog a Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 59369,77 > 59369,77