• Mercoledì 18 Marzo 2015 alle 8:59
Auto elettriche: tra dieci anni boom di vendite. Riusciranno a sostituire le auto a benzina? Previsioni e obiettivi

Stentava a decollare qualche anno fa il mercato delle auto elettriche, a causa soprattutto della mancanza di infrastrutture ad esse collegate, ma, col passare del tempo, la tendenza al rispetto dell'ambiente da parte degli automobilisti sembra essere notevolmente cresciuta, tanto che, secondo le stime, nei prossimi 10 anni si dovrebbe assistere ad un vero e proprio boom del mercato delle auto elettriche che potrebbero arrivare a sostituire anche quelle a benzina. Richard Branson, protagonista nel mondo della propulsione alternativa con la Virgin Racing, scuderia impegnata nella nuova Formula E con i piloti Jaime Alguersuari e Sam Bird, sul futuro della mobilità ha dichiarato: “In quest’epoca della storia umana si stanno facendo sempre più sforzi alla ricerca di un mondo che sia carbon neutral, cioè ‘zero emissioni’, entro il 2050 e sono certo che se non esistessero discipline sportive come la Formula E sarebbe molto più arduo riuscire nell’impresa”.

Branson ha precisato che si tratta di “un obiettivo terribilmente eccitante e io parto dalla convinzione che il nostro campionato sta avendo il ruolo di pioniere per la tecnologia che nel futuro verrà utilizzata sulle comuni automobili di serie. Sarò più esplicito: spero che fra dieci anni l’odore degli scarichi delle vetture sarà un lontano ricordo del passato, almeno quanto oggi lo è l’odore del fumo delle sigarette nei ristoranti”.

Se queste previsioni, o meglio obiettivi, riuscissero effettivamente a realizzarsi, si tratterebbe di un passo decisamente importante per ambiente, qualità dell’aria, ma anche salute umana, considerando che si contribuirebbe all’emissione di quelle Co2 che stanno letteralmente rovinando il nostro mondo e contro cui, attualmente, sembra quasi impossibile trovare una soluzione per arginarle. Nuovi propositi come quelli dichiarati da Branson potrebbero essere apripista di nuove strategia salva-ambiente.

Video: Nissan Leaf migliore auto elettrica

Video: Auto elettriche per mobilità sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 59280,23 > 59280,22