• Lunedì 07 Maggio 2012 alle 10:59
Correre allunga la vita: la nuova ricerca

Sono tanti gli amanti della corsa che si tengono in forma praticando jogging per sentirsi meglio, per dimagrire, per trascorrere un po’ di tempo in maniera salutare. Ora ai classici buoni risultati che ognuno ne ricava si aggiunge una nuova ricerca aggiunge un tassello in più ai benefici di questa attività fisica, affermando che correre per due ore a settimana allunga la vita regalando ben sei anni in più.
 
Lo studio, condotto dai ricercatori della Bispebjerg University Hospital di Copenhagen e presentato nel corso del meeting dell’European Association for Cardiovascular Prevention, sottolinea l’esistenza di un legame stretto tra la durata della vita e la corsa, praticata in modo moderato ma costante. Per arrivare a questo risultato gli studiosi hanno monitorato un campione di 2000 persone in un lasso di tempo paria 35 anni, sufficiente per verificare in che modo i benefici del jogging possano influire sulla speranza di vita.
 

Nelle persone che, abitualmente, praticavano jogging per circa due ore ogni settimana si è potuta costatare una riduzione della mortalità pari al 44%, una percentuale senza dubbio significativa. Tra i vantaggi in termini di salute e durata della vita, i ricercatori mettono in luce la capacità della corsa di regolarizzare l’attività cardiaca e limitare la sensibilità all’insulina. Esiste tuttavia anche un certo gap tra i due sessi a vantaggio della componente maschile, infatti sembra che gli uomini appassionati di corsa vivano 6,2 anni in più rispetto alla media, contro i 5,6 anni delle donne.
 
 

Video: I benefici della corsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 50689,99 > 50689,99