• Mercoledì 29 Giugno 2011 alle 7:59
Trattamenti estetici più sicuri nei centri specializzati: il nuovo decreto

Centri per i trattamenti estetici più sicuri grazie ad un nuovo decreto legislativo che stabilisce norme e limiti della professione di estetista. La legge attuale, vecchia di 21 anni offre la possibilità di conseguire il diploma di estetista con un canonico percorso di studi o con una pratica di 3 anni. Questo significa che il praticante apprende e si esercita direttamente sui clienti, con i rischi che ciò può comportare, anche in conseguenza dell’utilizzo di macchinari sofisticati, come il laser per l’epilazione per esempio.

“Ci stiamo battendo per eliminare questa possibilità e per realizzare una sorta di patentino per gli operatori che intendano utilizzare apparecchiature sofisticate, come i laser per la depilazione: se vogliamo veramente tutelare i nostri clienti dobbiamo spingere sulla formazione e l'aggiornamento continuo. Tanto più se si considera che, in caso di effetti indesiderati o incidenti nel corso dell'utilizzo di questi apparecchi, l'estetista ne risponde sul piano civile e penale”, ha detto Angelica Pippo, presidente di Confestetica (Confederazione nazionale estetisti).
 

Sulla necessità di rivedere la formazione dell'estetista concorda Antonino Di Pietro, presidente fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica, rigenerativa e oncologica. Precise le direttive su controindicazioni ed eventuali effetti collaterali delle medesime apparecchiature che vanno rese ben note ai potenziali fruitori. I macchinari come quello per la ionoforesi per combattere la cellulite, per esempio, non possono essere utilizzati su portatori di pacemaker, ma cautela va fatta anche in presenza di protesi ortopediche o dispositivi intrauterini metallici.

Video: Centri estetici e trattamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 29997,81 > 29997,79